Social Advertising Agency – la soluzione ideale per crescere sui social

 In Digital Marketing, Digital Strategy

Gli algoritmi dei principali Social Network riducono ad ogni aggiornamento le visualizzazioni organiche, per aumentare i profitti e perché le piattaforme risultano essere sempre più sature di contenuti.

Le relazioni tra gli utenti e le pagine aumentano sempre di più ed ogni nuovo follower, amico, riduce in percentuale le occasioni che le aziende hanno di comparire sulle bacheche dei propri clienti o potenziali tali.

Social Advertising Agency

La soluzione ideale per crescere sui social

Ho raggiunto a fatica 10.000 fan con la mia pagina Facebook e a malapena quando pubblico un contenuto lo vedono in 200. E’ la problematica quotidiana di chi ha un progetto di Social Media Marketing in corso. Inoltre più fan hanno le pagine più appare drammatico il calo delle visualizzazioni, portando ad un lento livellamento dell’esposizione dei contenuti pubblicati. E’ ancora importante avere tanti fan?

Social Advertising Agency

La risposta è senza dubbio si, per una serie di validi motivi:

  • i follower sono il miglior filtro per selezionare il pubblico per le sponsorizzazioni facebook
  • avere tanti follower è un indice dell’apprezzamento dell’azienda da parte del pubblico
  • ogni persona ha mediamente 500 amici e quando diventa fan della tua pagina, aumenta le dimensioni del pubblico di utenti di secondo livello a cui è possibile mirare con il social media advertising

Facebook ads costi

Spesso dai clienti arrivano domande tipo: “quanto costa fare pubblicità su Facebook?” Ovviamente è una domanda senza una risposta precisa. I fattori che influenzano i costi di advertising sono molteplici, alcuni di questi sono:

  • la dimensione del pubblico
  • il tipo di interessi del pubblico
  • la nazionalità
  • i dati demografici in generale
  • l’obiettivo della campagna

Il costo generalmente, parlando sempre di sponsorizzazioni Facebook, sta lentamente salendo, mese dopo mese. 2-3 anni fa era possibile raggiungere agilmente 1000 persone con 2-3 euro, mentre oggi i costi sono più che raddoppiati, in seguito all’aumento spropositato di concorrenza. Nonostante gli spazi a disposizione siano aumentati notevolmente (fate caso a quanti contenuti sponsorizzati sono presenti nel vostro feed), c’è stata una vera e propria corsa all’utilizzo di Facebook ads manager.

Cosa fa una Social Advertising Agency?

La tecnologia che permette la pubblicità sui Social Network è in continuo cambiamento ed all’interno delle PMI è molto raro trovare delle figure professionali in grado di essere costantemente aggiornate e di riuscire ad ottenere risultati mirati. Come ripartire il budget? Che tipologie di campagne convertono di più? Meglio avere più fan o più engagement? Sono risposte mutevoli nel tempo che solo uno studio approfondito ed il confronto di dati relativi a più progetti può fornire indicazioni valide per definire la migliore strada da percorrere.

Una Social Advertising Agency è in grado di fornire la migliore consulenza per creare una strategia ed applicarla.

Nella maggioranza dei casi curiamo anche la produzione dei contenuti da sponsorizzare, a volte ci è capitato anche di gestire la sola promozione.

Si tratta di un’attività che richiede un continuo monitoraggio dei risultati, per evitare sprechi e massimizzare i risultati ottenibili con il budget a disposizione.

Come impostiamo le Social Media Campaigns

Generalmente abbiamo un approccio cauto all’inizio dei nostri progetti perché ogni pubblico è diverso e gli interessi che Facebook mette a disposizione nascondono molti tranelli. Piccoli investimenti iniziali ed un’attenta analisi dei risultati può permettere di affinare la selezione del pubblico aumentando gli indici CTR in generale e la “qualità” del pubblico intercettato.

Come Social Advertising Agency gestiamo budget per diverse decine di migliaia di euro l’anno ed abbiamo all’attivo campagne pubblicitarie in quasi tutte le nazioni del mondo vista l’internazionalità dei nostri clienti. Tanti dati a disposizione e tante analisi fatte ci consentono di poter valutare rapidamente la bontà di una campagna e ridurre i possibili sprechi di budget.

Social Media Advertising

Social Advertising Campaigns

Esistono diverse tipologie di campagne, ognuna con obiettivi diversi che possono essere di supporto agli obiettivi della comunicazione di un’azienda piuttosto che di un’altra. Una campagna di Brand Awareness ovviamente ha obiettivi diversi da quelli di un’e-commerce che richiede il maggior traffico possibile a costi ridotti e districarsi nel dedalo di possibilità può non essere banale. La nostra soluzione ideale? Purtroppo questo è un segreto che non possiamo svelare così facilmente! 🙂

Sarebbe però molto bello essere messi alla prova. Abbiamo diverse Soluzioni per il Digital Marketing studiate in funzione delle esigenze che abbiamo più spesso riscontrato tra i nostri clienti. Non c’è una formula precisa, ma solo attente analisi e soluzioni strategicamente studiate, verificate sul campo, ed in continua evoluzione per adattarsi ai nuovi obiettivi, nuovi strumenti a disposizione, cambi di algoritmo di Facebook, Instagram…

Alcuni Progetti realizzati

CARTONI

Tra i progetti di Social Media Marketing, cito sempre con piacere quello di CARTONI, azienda romana che produce supporti per telecamere professionali. Una realtà che esporta i propri prodotti in tutto il mondo e per la quale è stato necessario esplorare sponsorizzazioni Facebook in diverse nazioni dove non avevamo ancora investito. Abbiamo aperto noi la pagina, con zero followers, oggi ne conta più di 42.000. CARTONI è tra le aziende leader del settore, dominato però da un brand tedesco, Sachtler che il giorno del primo post pubblicato sulla pagina CARTONI aveva già 45.000 fan. Oggi, il divario tra le due pagine si è ridotto da 45.000 a soli 12.000, ed il marchio per cui abbiamo lavorato duramente in questi anni ha acquisito una forte riconoscibilità misurato durante la partecipazione di ogni fiera in giro per il mondo.

ALEPH ROME HOTEL

Altro progetto interessante, questa volta in un mercato Business to Consumer, la pagina Facebook per l’Hotel Aleph Rome, per cui abbiamo preso in mano una pagina con 500 fan lo scorso anno ed oggi è una delle più seguite degli hotel di lusso di Roma, ma con un tasso di engagement più elevato di tutti i competitors.

Se sei arrivato a leggere l’articolo fin qui, è probabile che un po’ di curiosità su come lavoriamo ti è venuta… non rimandare e contattaci per una valutazione del tuo progetto, saremo felici di risponderti in tempi rapidissimi!

INVIA UN MESSAGGIO AD ANTONIO

Recent Posts
Dinamo